CURRICULUM

Dopo alcuni anni dedicati allo studio del pianoforte classico ha seguito corsi di canto jazz e workshop di perfezionamento di alto livello con insegnanti di fama internazionale come: Sheila Jordan, Kate Baker, Vivian Lord-Alge, Sandy Patton, Maria Pia De Vito, Bob Stoloff, Diana Torto; inoltre ha partecipato a corsi e workshop dei musicisti: Palmino Pia, Daniele Tione, Lew Tabackin, Vic Juris, Charles Tolliver, Harvie Swartz, Garry Dial, Dick Oatts, John Riley, Mike Abene, John Taylor, Ben Allison, Stefano Battaglia.

 

Nel corso degli anni si è interessata in modo eclettico alla voce e alla vocalità in senso più ampio possibile studiando e partecipando a seminari di: gospel (Rev. Lee Brown, Regenna Burden, Cheryl Porter), canto lirico (Anna Siccardi), musica vocale a cappella (The Swingle Singers, le Black Voices, i Java Five), metodo funzionale di Gisela Rohmert (Marco Farinella), improvvisazione vocale estemporanea (Stefano Battaglia, Roberto Demo, Sofia Ribeiro), canto armonico (Giorgio Pinardi), sviluppo della musicalità infantile.

 

Ha vinto e ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi canori, di musica pop, jazz e gospel, tra cui il primo premio al "Gospel Showcase 2002" all'interno della Prima Rassegna Internazionale di Gospel, Blues, Spiritual & Black Music "Gospel in Castelbrando" a Cison di Valmarino (TV), è tra i vincitori di "Prossima fermata: il successo" edizione 2003 -  organizzato da GTT con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino. Nel 2004 ottiene il Diploma d’Onore al TIM Torneo Internazionale di Musica, Moncalieri (To), sezione Jazz. Nel 2011  con la formazione femminile “Vocal Boutique” partecipa alla 5° Edizione di Solevoci A Cappella International Contest di Varese ottenendo il Diploma d’argento. Nel 2012 è finalista al XII Concorso Internazionale “Scrivere in Jazz” di Sassari – sezione canto; selezionata dalla giuria composta da David Linx, Marta Raviglia, Paolo Silvestri si esibisce dal vivo con l’Orchestra Jazz della Sardegna.

Nel 2017 è finalista del "19° Biella Festival Autori e Cantautori" con il suo brano originale "In viaggio". 

Nel corso degli anni si è esibita nei maggiori teatri torinesi con formazioni di musica jazz e gospel, in festival e rassegne con progetti a suo nome.

 

Nel 2005 canta nel quintetto "Aretha in Jazz", che fa rivivere i classici del soul portati al successo da Aretha Franklin avvicinandoli al jazz, grazie agli arrangiamenti originali di Gianni Virone. Nel gruppo Gianni Virone, sassofoni, Karsten Lipp, chitarra, Roberto Lamberti, basso, Donato Stolfi, batteria e percussioni. Il gruppo si è esibito in numerosi concerti e spettacoli in jazz club, partecipando inoltre alla rassegna Musincanto (Torino, 2005) e al Ciriè Jazz Festival 2008 . Con loro ha realizzato e prodotto il suo primo CD "Aretha in Jazz", nel 2007. 

Collabora da quindici anni con musicisti jazz professionisti, anche in molti progetti stabili: "SONIA SCHIAVONE JAZZ QUARTET" con un repertorio jazz moderno, con Fabio Giachino, Mauro Battisti, Donato Stolfi; THE GREAT AMERICAN SONGBOOK , sul repertorio degli standard con Riccardo Ruggieri, Fabio Gorlier, Matteo Ravizza e Maurizio Cuccuini; SOLO CORDE, un duo composto da voce e contrabbasso con il bassista Matteo Ravizza; IN VIAGGIO trio, con canzoni e brani originali dal bebop al jazz contemporaneo sul tema del viaggio, con Alessandro Chiappetta e Davide Liberti. 

 

Ha suonato con numerosi musicisti, soprattutto in ambito jazz.

Ha collaborato anche con: Furio Di Castri e Walter Malosti - il Teatro di Dionisio, Fausto Ferraiuolo, Aldo Zunino, Beppe Barbera, Cristiano Tiozzo, Fabrizio Rat Ferrero, Silvia Cucchi, Mattia Barbieri, Eugenio Mirti, Danilo Pala, Sergio Di Gennaro, Michele Anelli, Alberto Gurrisi, Stefano Profeta, Andrea Bozzetto, Federico Ariano e tanti altri.

 

E' insegnante di canto moderno e jazz, tenendo anche seminari tematici e workshop e si occupa anche di canto corale e propedeutica per l’infanzia.

Collabora da anni con diverse associazioni culturali del territorio, come progettista culturale, curando la realizzazione di singoli eventi e/o rassegne come direzione artistica o corsi e progetti didattici.

ABOUT
Me

© 2014 by SS. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now